Visualizzazioni totali

mercoledì 24 novembre 2010

FILETTI di GALLINELLA IMPANATI con ASPARAGI di ALTEDO

Tutti i miei amici mi dicevano ho mangiato la Gallinella è un ottimo pesce ma poco conosciuto(famiglia dello Scorfano).  Ed un giorno ho visto in pescheria i filetti di Gallinella e ho deciso li compro.
Come li preparo? Avevo degli Asparagi di Altedo e del culatello di Zibello.
E allora mi sono messa all'opera ed ho creato questa fantastica ricetta.

FILETTI di GALLINELLA IMPANATI con CONTORNO di ASPARAGO di ALTEDO avvolto nel culatello di ZIBELLO.

Ecco a Voi la ricetta.

Ingredienti per 2 persone:
250 g. di filetti di gallinella
1 mazzo di asparagi di Altedo
50 g. di culatello di zibello o in alteranativa di prosciutto di San Daniele
Impan panatura pronta con uovo Ariosto. Latte
olio extravergine di oliva
4 pomodorini di Pachino


Acquistate se potete dei filetti di gallinella gia puliti. La gallinella è un pesce simile allo scorfano, ma meno pregiato, comunque utilizzato in tantissime ricette di cucina.


Controllate attentamente se tutte le spine sono state tolte dai filetti di gallinella ed ventualmente eliminate le rimanenti utilizzando una pinzetta.



Bagnale i filetti di gallinella al latte e poi impanateli bene nella panatura pronta con uovo Impan.


Prendete un mazzo di asparagi verdi di Altedo. Lavateli e sbollentateli in acqua calda e lasciateli asciugare in un piatto. Altedo è una località in provincia di Bologna dove viene coltivato questo asparago che ha ottenuto il marchio IGP (indicazione geografica tipica).


Impanate gli asparagi nella Impanatura pronta Impan con uovo Ariosto e poi avvolgeteli delicatamente nel culatello di Zibello stando attendi a non rompere le fettine. Il culatello di Zibello uno dei migliori salumi Italiani, prodotto nella provincia di Parma, ha ottenuto la DOP denominazione di origine protetta. Questo salume è molto costoso. Se desiderate, in alternativa, potete utilizzare del Prosciutto di San Daniele.

Prendete una teglia ed adagiate sopra un foglio di carta da forno, un filo d'olio extravergine e poi sopra i filetti di gallinella. Mettete nel forno a 200 gradi e fate cuocere per 20 minuti. 5 minuti prima che i filetti di gallinella siano cotti e dorati, fate cuocere in un'altra teglia gli asparagi di Altedo arrotolati nel culatello. Sempre su carta da forno con un filo di olio extravergine di oliva (possibilmente Italiano). Ricordiamo che l'olio extravergine è Italiano quando ha la bandierina Italiana sull'etichetta o è indicata la zona di provenienza.


Servite in un unico piatto i filetti di gallinella impanati con gli asparagi di Altedo arrotolati nel culatello di Zibello ed aggiungete 2 pomodorini di Pachino.
Accompagnate con vino bianco Fiano di Avellino DOC.

Buon appetito. Enza




6 commenti:

  1. Ciao,
    girando per blog mi sono imbattuta nel tuo...mi piace!
    E mi piacciono le tue ricette, semplici e veloci, facili da riproporre a casa ogni giorno...complimenti!
    Ti seguo volentieri!

    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Perfetta per me che non so mai come cucinare il pesce :) Buon giovedì!

    RispondiElimina
  4. Ciao Enza,
    complimenti per la ricetta...un nuovo modo di interpretare la Gallinella.
    Se ami il Fiano di Avellino Docg, prova il nostro...apettiamo un tuo parere sulla nostra pagina Facebook "I Vini dei Feudi di San Gregorio"!
    Team Feudi di San Gregorio

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i Vostri commenti. Io sono solo all'inizio ed ho pocchisimo tempo da dedicare al blog. Ho da poco scoperto il mondo dei blog. Ci sono delle ricette fantastiche. Spero di contribuire anche io con ricette buone e gustose. Ciao Enza

    RispondiElimina
  6. la gallinella è un pesce che si usa poco invece è molto saporito, complimenti anche per la scelta raffinata di abbinamento con gli asparagi

    RispondiElimina